Narrativa, Saggistica, Arte, Poesia, Teatro

    NOVITA' NEMAPRESS

 

Interviste a scrittori, recensioni di libri, presentazione e commento di eventi, illustrazioni di mostre, agenda sui principali avvenimenti di informazione e cultura nazionale e internazionale

portaleletterario

 

Esorcismi e formule medico-magiche in Alghero

Esorcismi e  riti della medicina popolare algherese con una interessante prefazione di Alesandra Derriu che aiuta a capire        le pratiche medico-magiche ancora in uso nella città catalana, raccolte nel libro di Pasqual Scanu, ricercatore algherese, a 110 anni dalla nascita.

Presentazione ad Olbia Expo di "Custu est unu paradisu terrestre" di Piera Porcu

"Camminavo nella notte. Vita, opere e miracoli della figlia di un ciabattino".

Rosa Capodiferro racconta la sua  straordinaria avventura di vita, dall'infanzia povera in uno sperduto paese della Lucania negli anni '50, alla affermazione di sè come medico cardiologo in strutture di eccellenza della sanità romana.

“Camminavo nella notte, in un buio profondo, in un’oscurità fredda e ostile, verso l’orto che ci faceva sopravvivere. Sopravvivere e niente di più. Mia madre mi teneva per mano o forse camminava un passo davanti a me, agitando un bastone che doveva spaventare i serpenti. Avremmo dovuto raggiungere quel fazzoletto di terra, unico contributo alla nostra fame, prima dell’alba, prima che qualcuno riuscisse a deviare o forse prosciugare quel rigagnolo d’acqua con cui potevamo togliergli la sete. Quella lotta per l’acqua l’ho poi rivissuta, da adulta, nell’India del Sud, nei lunghi mesi in cui, da medico volontario, ho visto la fame, la sete e la lebbra divorare corpi umani e devastare bambini. Se qualcuno dovesse aver bisogno di prove circa l’esistenza di un inferno, quello è il posto giusto per liberarsi dei dubbi”.

Collana "Narrativa" € 16,00